Microbotox

Il microbotox è indicato non solo per il trattamento delle rughe della fronte come nella tecnica classica del botulino, ma anche per il rialzo dei tessuti del viso e del collo. È ambulatoriale, senza ricovero e senza anestesia e dura circa 15-20 minuti.

Che cos'è

La nuovissima tecnica denominata Microbotox o Microbotulino, è una metodica innovativa che usa la tossina botulinica, oltre che per le rughe della fronte come nella tecnica classica del botulino, anche per il rialzo dei tessuti del viso e del collo ed il trattamento delle rughe dinamiche.

Come funziona

Si tratta di una tecnica iniettiva della tossina botulinica di tipo A che non sostituisce quella standard adottata per tanti anni, ma che la integra. Il microbotulino è caratterizzato da una maggiore diluizione della neurotossina di tipo A e dal fatto che le iniezioni vengono effettuate per via intradermica. 

Tra i tipi di botulino utilizzabili nell’uomo e presenti attualmente in commercio ci sono il Vistabex, Vistabel, Botox, Botoxin, Dysport, Azzalure e Bocouture.  Si utilizzano aghi 30 G da 4 mm e siringhe da 1 ml. Durante il trattamento si può avere una sensazione di pizzicore come quella lasciata da una puntura di spillo.

Realizzando iniezioni intradermiche, la paralisi flaccida che consegue interessa soltanto le fibre muscolari superficiali dei muscoli mimici innervati dal VII paio di nervi cranici: il nervo faciale. In sostanza, la funzione dei muscoli mimici viene in buona parte conservata pur ottenendo un risultato clinico apprezzabile.

Risultati

Con questa tecnica si distendono le rughe del terzo superiore ma soprattutto si determina la risalita del terzo inferiore del volto e del collo, ottenendo così un effetto paragonabile al lifting, senza però i rischi e le controindicazioni dell’intervento chirurghico.

Decorso post trattamento

Dopo l’infiltrazione il viso si presenta leggermente arrossato nei soli punti in cui è stata effettuata l’iniezione e solo per pochi minuti. Occasionalmente può comparire un piccolo livido che però tende a riassorbirsi in pochi giorni. Dopo 10 minuti dall’infiltrazione è possibile truccarsi, tornare al lavoro e svolgere le normali attività giornaliere.

È consigliato aspettare circa dieci giorni prima di esporsi al sole. Vi possono essere reazioni allergiche e molto raramente può verificarsi un abbassamento della palpebra superiore per la durata di 3-4 settimane. Qualunque effetto collaterale dovesse verificarsi sarà comunque temporaneo, reversibile e di lieve entità

Controindicazioni

L’impiego della tosina Botulinica non è indicato nei seguenti casi:

  • malattie neuromuscolari, come la miastenia gravis e la sindrome di eaton lambert;
  • infezione o infiammazione in atto della tona da infiltrare;
  • allergia accertata alla tossina botulinica o a una delle altre sostanze contenute nel farmaco (eccipienti o albumina umana);
  • terapie in corso con alcune classi di antibiotici (aminoglicosidici e spectinomicina) e farmaci miorilassanti che potrebbero amplificare gli effetti della tossina botulinica;
  • terapia medica in corso con antiaggreganti o anticoagulanti che potrebbero favorirre la comparsa di lividi;
  • gravidanza.

Effetti collaterali indesiderati

Gli effetti indesiserati più comuni del trattamento comprendono:

  • sintomi di tipo influenzale e mal di testa nelle 24 successive alla somministrazione;
  • comparsa di ematomi e/o lividi nella sede di inoculazione;
  • debolezza muscolare o cedimenti del viso, come l´abbassamento della palpebra superiore, dovuta alla migrazione nei tessuti circostanti della tossina botulinica.

In genere gli effetti collaterali sono reversibili e regrediscono nel giro di pochi giorni o settimane.

Prenotazioni e Informazioni

Recapiti

Orario segreteria

Per info e richieste di appuntamento, la Segreteria risponde nei seguenti orari:

  • Lunedì – Venerdì: 8:30-12:30 | 15:30-18:30
  • Sabato: 8:30-12:30

Orario Ambulatorio

Causa normativa anti-Covid, l’ambulatorio è accessibile solo previo appuntamento, nei seguenti orari:

  • Lunedì – Domenica: 8-20

Seguici sui social

Modulo di contatto